La Strategia di Sviluppo Locale del GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, con la sua nuova compagine che comprende tutti i sette Comuni del versante occidentale della provincia di Taranto, è stata premiata dalla Regione Puglia con un finanziamento di 5,5 milioni di euro a valere sull’avviso pubblico del CSR Puglia 2023-2027, al quale il GAL si era candidato ad ottobre 2023.
Buona la posizione nella graduatoria (11a su 23 proposte finanziate) pubblicata con la determina n. 850 del 28/11/2023, che premia il proficuo lavoro di concertazione del partenariato pubblico-privato e di tutti gli attori sociali coinvolti nella redazione della strategia nata dal basso, nei territori dei comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra, Mottola, Palagiano e Palagianello.
Il 15 febbraio 2024, presso gli uffici dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, alla presenza dell’Assessore Donato Pentassuglia, dell’Autorità di Gestione Regionale del CSR Puglia 2023/2027, Gianluca Nardone, e del Responsabile di Raccordo delle Misure LEADER Cosimo Sallustio, il presidente del GAL Fernando De Florio ha sottoscritto la convenzione che affida le risorse finanziarie e segna l’avvio delle attività della nuova programmazione.
Nelle prossime settimane saranno avviate le procedure per la definizione del Piano d’Azione Locale (PAL) e per la presentazione delle domande di sostegno, che significheranno ulteriore sviluppo per il territorio.
Commenta per primo