Parte con il botto la Rassegna teatrale italo dialettale “Ribaltissima” organizzata dalla Urban In Motion di Ciro Lupo con la Direzione artistica di Aldo Salamino. In programma sei appuntamenti con alcune delle compagnie teatrali più rappresentative del territorio dal 21 gennaio al 12 maggio 2024, con un “cameo” rappresentato da uno spettacolo italo dialettale napoletano.
Si inizia domenica 21 Gennaio alle ore 19:30 al Teatro Tarentum di Taranto con “Il laboratorio di Mimmo Fornaro” in “Dotto’, ‘mbristeme ‘a case“.
Mimmo e Maria convivono in qualità di padrone di casa e governante nell’appartamento-studio di lui per le insistenti volontà testamentarie della madre di Mimmo: ha preteso in punto di morte che Maria, tra l’altro ex balia di entrambi i suoi figli, continuasse a mantenere le sue mansioni finché avesse voluto.
Entrambi, legati, non solo da un testamento ma da un affetto che fa perdonare a lui l’invadenza della sua ex balia e a lei il carattere insofferente di Mimmo, sono due generazioni a confronto in un rapporto che va oltre quello tra governante e padrone di casa. Un equilibrio apparentemente precario ma che si rivela solidissimo quando a movimentare tutto ci pensano i clienti invadenti di Mimmo, maldestri cacciatori di dote in agguato sui social frequentati da Maria, mariti-padroni indignati e mogli che decidono proprio in quella casa di rivendicare la propria condizione di donna, segreti da rivelare o da tenere stretti.
La meccanica teatrale di Mimmo Fornaro (che oltre ad aver scritto il testo cura la regia) non manca certo di elementi che tendono a sorprendere il pubblico. Personaggi così tanto paradossali da sembrare probabili per le varie nevrosi che li caratterizzano; situazioni tanto possibili quanto bizzarre, che daranno vita a quello che ci vuole per passare una bella serata in allegria con amici e/o in famiglia.
Saliranno sul palco in ordine di apparizione Mimmo Fornaro, Anna Prunella, Anna Andrisani, Nunzia D’Ettorre, Salvatore Magnasco, Riccardo Dipalma.
Sipario alle ore 19.30. Il costo dei biglietti è di 10 euro per la platea e 8 euro per la galleria con posto unico numerato. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3923096037 e 3917475725.
Il secondo appuntamento con “Ribaltissima” arriverà domenica 11 febbraio con la Compagnia teatro per Piacere: in scena “‘U suffitte” di Aldo Solito.
Commenta per primo