Il SIndaco Melucci ha dichiarato: “Taranto centro di cambiamento per il Paese intero, le scelte su aeroporto e alta capacità ferroviaria non più rinviabili. Rassicurati dal dialogo col MIT”.
Tra gli incontri nella capitale, la delegazione del Comune di Taranto ha potuto fare il punto con il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Matteo Salvini, a proposto dei numerosi ed impegnativi dossier riconducibili alla titolarità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che per l’area ionica significano sostanzialmente gli interventi di cui al bando PINQUA, il completamento delle linee BRT, la situazione dei collegamenti ferroviari e il futuro dell’aeroporto di Taranto-Grottaglie.
“Sento di ringraziare il signor Ministro e i suoi tecnici per l’attenzione costante che stanno riservando all’agenda di Taranto” – così il Sindaco Rinaldo Melucci all’esito del tavolo in parola – “Evidentemente, per gli Enti locali, gli operatori economici e i cittadini soprattutto il tentativo di interrompere quanto prima un certo isolamento del territorio ionico resta uno snodo cruciale. Le vicende sono complesse e scontano decenni di mancata programmazione e di disattenzione della classe dirigente, ma le risposte ad una comunità in transizione non sono più rinviabili, costi quel che costi. Abbiamo condiviso con il Vicepresidente Matteo Salvini, in particolare, che il ruolo di Taranto per il sistema Paese e per le politiche industriali ed energetiche a cui il Governo sta lavorando non può più prescindere da collegamenti funzionali e moderni, con la priorità dell’avvio di una nuova stagione per l’aeroporto, fondata sul rispetto del principio della continuità territoriale e, all’occorrenza, di una governance rivisitata. Confidiamo di trovare sensibili in questa partita strategica tutte le altre Istituzioni deputate”.
Commenta per primo