Più prestazioni sanitarie e maggiore prevenzione oncologica nel Sud Est Barese. L’unità operativa di Screening Carcinoma Colon Retto ed Endoscopia Digestiva (SCRED) ha potenziato le sue attività anche nell’Ospedale di Putignano garantendo, dal 1° giugno scorso, esami endoscopici per le patologie gastriche e del colon per cinque giorni alla settimana. Dal 1° luglio, inoltre, è in agenda un ulteriore rafforzamento, grazie al raddoppio della dotazione strumentale che consentirà agli specialisti di poter impiegare una colonna endoscopica dotata di due gastroscopi e due colonscopi.
“Siamo impegnati in un rafforzamento complessivo delle nostre attività in questa area” – ha spiegato il dott. Alessandro Azzarone, responsabile della U.O.S.V.D. Screening CCR Endoscopia Digestiva (SCRED) della ASL Bari – “sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista clinico. A breve, è in programma anche l’arrivo del terzo gastroscopio e del terzo colonscopio, per cui la struttura di Putignano potrà ampliare ancora l’offerta e abbattere considerevolmente le liste d’attesa”.
Una strategia che riguarda anche le attività di screening del carcinoma del colon retto, in particolare per la diagnostica di secondo livello. «Da settembre – conferma Azzarone – Putignano diventerà il quinto centro della rete ASL Bari, dopo Di Venere, San Paolo, Altamura e Monopoli, ad assicurare la possibilità di completare il circuito dello screening del colon retto con gli approfondimenti diagnostici di secondo livello». Un obiettivo importante, a fronte di un’estensione degli inviti al programma di screening preventivo che nel 2023 ha superato la soglia del 100 per cento. Con un vantaggio tangibile per la comunità, dato che sarà possibile effettuare colonscopie diagnostiche ed operative nell’Ospedale cittadino, e un ulteriore traguardo da raggiungere: aumentare l’adesione della popolazione alla campagna di screening, fondamentale per la diagnosi e la cura precoce del tumore del colon e del retto, il terzo più frequentemente diagnosticato negli uomini e il secondo nelle donne.
Commenta per primo