La storia del liquore al caffè ha una lunga storia che risale ai tempi dell’unità d’Italia. Dai sentori intensi e dal sapore deciso, incontra da sempre il gusto dei consumatori ed è uno dei liquori più apprezzati e richiesti.
L’Espresso Bottega trae spunto da questa lunga tradizione e grazie alla selezione accurata delle materie prime e alla loro sapiente miscelazione, si presenta raffinato, intrigante e invitante.
Il caffè è una pianta del genere Coffea e comprende circa 90 specie di piccoli alberi e arbusti della famiglia delle Rubiacee.
La patria del caffè è la zona montuosa dell’Etiopia, nell’Africa orientale, dove si coltiva la varietà Arabica, quella più pregiata e raffinata, che rappresenta il 70-75% della produzione mondiale.
L’Espresso Bottega viene prodotto esclusivamente con caffè arabica delle varietà Sidamo e Djmmah, coltivate in Etiopia.
La bontà di questo prodotto non dipende solo dalla qualità delle materie prime ma anche da tre tipologie diverse di tostatura impiegate e dalle tre differenti modalità di estrazione della componente aromatica che va dall’infusione a caldo che permette di ottenere sentori di moka, alla infusione a freddo che conferisce finezza e l’infusione idro-alcoolica che dona al prodotto più corpo e struttura.