La storia degli uomini come fonte inesauribile per reinterpretare la contemporaneità.
Il prof. Luciano Canfora, docente emerito di Filologia greca e latina dell’Università di Bari, saggista, storico e filologo di fama internazionale, ha tenuto per un’ora e mezza in silenzio tutto il pubblico della rassegna “Archeologia…un mare di emozione”, organizzata dalla Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo.
Tutto esaurito nel Chiostro di Sant’Antonio a Taranto e spettatori incantati dalla maestria del prof. Canfora di ricondurre la lezione delle scienze umane classiche al presente, con una magistrale indagine, nello scorrere delle vicende principali della storia greca, ellenistica e romana, delle capacità di integrazione e interazione culturale tra popoli antichi, attraverso l’analisi e l’interpretazione di numerose fonti antiche e studi storiografici.
Il professore Luciano Canfora è stato introdotto da Francesca Poretti, presidente della delegazione tarantina dell’Associazione Italiana di Cultura Classica. A porre i saluti da parte della Soprintendenza nazionale al Patrimonio Culturale Subacqueo è stato il funzionario archeologo Angelo Michele Raguso.
Prossimo appuntamento con la rassegna “Archeologia…un mare di emozioni”, il 7 giugno 2024 con il saggista e già Presidente della Camera, Luciano Violante.
Commenta per primo