La musica d’autore arriva alle OMC – Officine Mercato Comunale di Castellaneta, con il concerto piano solo e voce di Mario Rosini, artista di fama internazionale, in programma il prossimo sabato 8 aprile 2023 nell’ex mercato coperto, oggi riqualificato e vivace centro culturale della città di Valentino.
Si tratta del concerto di inaugurazione del pianoforte recentemente concesso da un privato benefattore alle OMC e del primo evento della rassegna “Officine Musicali“, format promosso dai gestori della struttura, la Pro Loco “Rodolfo Valentino” e gli Amici delle Gravine di Castellaneta, per un’offerta musicale di qualità, ad accesso libero, allo scopo di contaminare, in chiave contemporanea e innovativa, la cultura e l’arte con la promozione del territorio. Con Officine Musicali, le OMC si trasformano infatti in un raffinato jazz club, dove sarà possibile, per chi lo desidera, accomodarsi a un tavolo e degustare le prelibatezze enogastronomiche e le eccellenze locali.
Per il primo appuntamento della rassegna, le Officine Musicali propongono un concerto jazz (e non solo) di un artista straordinario e molto apprezzato come Mario Rosini. Pianista funambolico e cantante sorprendente, Rosini porta in alto il nome della Puglia da più di 30 anni. Pugliese di Gioia del Colle, è noto al grande pubblico per essersi classificato al secondo posto al festival di Sanremo del 2004 con il brano “Sei la vita mia”.
Nella stessa kermesse sanremese è terzo nella classifica del Premio della Critica Mia Martini. Parallelamente ai suoi successi cantautorali non ha mai dimenticato la sua verve jazz e, ad oggi, è uno dei musicisti più richiesti nel panorama nazionale, avendo anche collaborato, tra gli altri, con il guru della chitarra jazz Mick Goodrick. Formazione per metà italiana, al Conservatorio Piccinni di Bari, e per metà internazionale, al Berklee College of Music di Boston per questo pianista jazz.
Mario Rosini, docente di Canto jazz al Conservatorio Duni di Matera, è inoltre direttore e membro fondatore della formazione corale Duni Jazz Choir. Tra i migliori interpreti italiani di Stevie Wonder, vanta collaborazioni con tanti artisti da Eduardo de Crescenzo a Eros Ramazzotti, da Rosario Jermano a Simona Bencini, e la partecipazione ai tour di Anna Oxa, James Senese, Mia Martini, Grazia Di Michele, Irene Grandi, Tosca e Rossana Casale. Supporter di Michael Bublè; Al Jarreau; Dionne Warwick; Ensemble Band con Toots Thielemans e il compianto Pino Daniele.
Apertura porte alle ore 20:30, inizio concerto previsto alle 21:00. Ingresso libero (senza obbligo di consumazioni) con possibilità di riservare tavoli per degustazioni enogastronomiche al numero 3396787718.
Commenta per primo