Venticinque aziende e 46 etichette. Sono questi i numeri per l’evento “Milano incontra il Primitivo di Manduria”, la degustazione curata dal Gambero Rosso e dedicata alla grande doc rossa pugliese.
Sarà l’Osteria del Treno ad ospitare lunedì 6 dicembre 2021 le aziende del Primitivo di Manduria, capitanate dal Consorzio di Tutela.
“Milano è una piazza strategica per i vini della denominazione” – ha dichiarato Francesco Delle Grottaglie, presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria che tutela una delle dop più importante d’Italia che muove un giro d’affari di di oltre 182 milioni di euro – “E segna un momento fondamentale di ripartenza per l’intero comparto dopo un periodo difficile. In questa fase di rinnovata fiducia e ripresa, è importante ritornare a dialogare con i principali protagonisti della domanda di vino, dagli operatori fino ai winelover. In questo contesto Milano assume un ruolo importante nell’ambito del nostro programma di promozione che punta anche sul mercato interno oltre che alle azioni sui principali Paesi target per i vini Primitivo di Manduria”.
Le cantine coinvolte offriranno al pubblico le proprie etichette di Primitivo di Manduria, con le DOP Primitivo di Manduria e Primitivo di Manduria Riserva e la DOCG Primitivo di Manduria Dolce Naturale.
Durante la serata le aziende pugliesi proporranno le loro specialità in abbinamento con i vini presentati dai produttori. Ci sarà anche un momento di spettacolo gastronomico per gli ospiti con il corner dedicato alla produzione di mozzarella live. A completare l’offerta gastronomica, gli sfizi ideati dalla cucina dell’Osteria del Treno.
Le aziende del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria partecipanti: – Agricola Pliniana – Antica Masseria Jorche – Antico Palmento – Apollonio – Bosco Società Cooperativa Agricola – Cantine Agricola Erario – Cantine Due Palme – Cantine San Marzano – Cantolio – Erminio Campa – Masca del Tacco – Masseria Cuturi – Mottura Vini del Salento – Paolo Leo – Produttori di Manduria – Tenuta Giustini – Tenute Casinovi – Tenute Cerfeda – Terracalò – Trullo di Pezza – Varvaglione – Vespa Vignaioli per Passione – Vigne Monache – Vigneti Reale – Vinicola Cicella.
Commenta per primo