Presentato il progetto di educazione ambientale del quale sarà protagonista il fumetto “Pina & Gea alla scoperta degli sprechi”.
Il volume è stato realizzato da “Nasse Animation Studio” ed è un’iniziativa lanciata dal centro commerciale “Porte dello Jonio”, con il supporto di Kyma Ambiente e del Lions Club “Terra Ionica”.
Il fumetto ha come tema l’ecosostenibilità ed è rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole primarie di Taranto, San Giorgio Jonico e Carosino affinché vengano sensibilizzati al rispetto della salute e dell’ambiente.
L’obiettivo principale è quello di trovare un equilibrio tra le esigenze umane e la salute dell’ecosistema, in modo che le future generazioni possano godere di un ambiente sano, perché il cambiamento inizia proprio da loro.
Kyma Ambiente, sempre sensibile alla salute dell’ambiente e pronta a stimolare le giovani generazioni a un’adeguata sensibilità personale e collettiva, sarà parte attiva del progetto ideato dal centro commerciale “Porte dello Jonio”.
“Ogni iniziativa utile a questi scopi troverà la nostra collaborazione” – le parole del presidente Giampiero Mancarelli – “siamo di fronte a quelle iniziative che, mettendo insieme idee e risorse di pubblico e privato, riescono a raggiungere con maggior efficacia i risultati attesi. È una buona prassi che ci auguriamo riesca a ispirare altri soggetti, perché abbiamo davvero bisogno di educare tutti al rispetto della nostra terra”.
“Porte dello Jonio sarà sempre aperto per ospitare questa tipologia di eventi” – ha aggiunto Mauro Tatulli, manager di “Porte dello Jonio” – “ispirati a temi sensibili e fondamentali per il nostro territorio. Siamo un centro commerciale che si sta lasciando alle spalle la semplice definizione di luogo di shopping e si sta espandendo verso uno spazio che ricopre una funzione molto più vasta, cioè quella di creare punti di incontro. Il nostro scopo è quello di creare un luogo di vita dove ogni giorno si possano intessere reti sociali e sinergie, per questo motivo abbiamo realizzato il fumetto “Pina & Gea”, perché attraverso i bambini delle scuole elementari vogliamo diffondere un messaggio di attenzione alla riduzione degli sprechi domestici”.
“Riteniamo l’educazione ambientale un percorso educativo fondamentale per le nuove generazioni” – ha concluso la presidente del Lions Club “Terra Ionica” Marisa Di Santo – “il nostro club è da sempre in prima linea per l’iter anti-spreco, mirato al consumo consapevole, capace di contribuire a una migliore qualità di vita e alla crescita di una società più civilizzata”.
Commenta per primo