Rendere il centro storico cittadino maggiormente attrattivo e decoroso partendo dal potenziamento della raccolta differenziata a vantaggio della cittadinanza e di tutte quelle attività che operano nel comparto ricettivo, commerciale e di ristorazione.
È la nuova iniziativa intrapresa dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci nell’ambito del programma di rigenerazione urbana che punta con decisione alla valorizzazione e alla tutela soprattutto dei luoghi più iconici della città e, di conseguenza, più visitati dai turisti. Quello che vuole essere un “progetto pilota” destinato ad essere ulteriormente implementato attraverso l’adozione di nuove misure e soluzioni è stato presentato ufficialmente questa mattina, nel corso della conferenza stampa tenuta nel “Salone degli Specchi” a Palazzo di Città, da tutti i suoi promotori: Kyma Ambiente, l’Assessorato alla Qualità della Vita, la Direzione Ambiente del Comune di Taranto e le principali associazioni di categoria di uno dei settori trainanti dell’economia locale.
L’obiettivo di realizzare possibili sinergie allo scopo di sviluppare e favorire la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti all’interno delle strutture alberghiere, ristoranti, bar, pub e H24 presenti nella Città Vecchia, anche alla luce della massiccia presenza di turisti che si registra durante il periodo estivo, da adesso in poi potrà essere perseguito proprio dal Protocollo d’Intesa che tutte le parti interessate hanno siglato nella giornata odierna.
Una giornata “importante, che cambierà il volto del centro storico cittadino grazie alla collaborazione fra istituzioni ed associazioni” – come hanno sottolineato l’assessore Stefania Fornaro ed il presidente di Kyma Ambiente, Giampiero Mancarelli, nel corso del loro intervento, che è servito anche per illustrare compiutamente i contenuti dell’accordo. In particolare, il conferimento del rifiuto avverrà in maniera controllata, attraverso l’utilizzo di una tessera magnetica, in appositi cassonetti ingegnerizzati dedicati esclusivamente alle attività commerciali. Ad agevolare le attività sarà anche il posizionamento di un mezzo Kyma Ambiente, in orari concordati con i firmatari del protocollo, in due punti dell’isola per effettuare un conferimento aggiuntivo rispetto a quello ordinario.
Nell’accordo è stato anche previsto che vengano adottate soluzioni per la schermatura dei cassonetti posizionati all’esterno di alberghi, ristoranti e bar per mitigare, dal punto di vista visivo, la presenza degli stessi nei luoghi maggiormente frequentati e al fine di rendere più gradevoli gli spazi urbani.
Da segnalare, inoltre, che ogni attività finalizzata alla raccolta di vetro sarà svolta senza arrecare alcun tipo di fastidio agli ospiti delle strutture ricettive.
“ L’impegno della nostra Amministrazione nel rendere Taranto ancor più apprezzata dai cittadini e dai turisti” – ha dichiarato l’assessore Fornaro – “è costante come viene dimostrato da tutte quelle attività volte ad assicurare ulteriore decoro al tessuto urbano. Ma non solo. Come Giunta, proprio per andare incontro alle esigenze degli operatori commerciali e delle attività che ruotano attorno al turismo, abbiamo deciso di ridurre per l’anno 2024 la tassazione sui rifiuti allo scopo di favorire il decollo della raccolta differenziata”.
“ Garantire la massima diffusione di questo progetto pilota” -ha aggiunto il presidente di Kyma Ambiente, Mancarelli – “sarà una delle nostre priorità. È un primo tassello importante che vedrà gli Stati generali a settembre, con grande partecipazione di associazioni, volontari, ma anche di semplici cittadini, perché la raccolta differenziata deve essere un must dell’attuale Amministrazione e lo si potrà apprezzare in questi mesi, quando il servizio sarà esteso anche ad altri quartieri”.
Commenta per primo