Un processo innovativo che, basandosi su sistemi all’avanguardia, è sempre più proteso al miglioramento della funzionalità dei mezzi a disposizione e alla garanzia di un servizio adeguato alle aspettative della comunità. È quanto ha potuto apprezzare il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci nel corso della visita effettuata nella sede di Kyma Mobilità.
Accolto dal presidente, avv. Daniele D’Ambrosio, dal vicepresidente dott. Cosimo Gigante, e da una rappresentanza del management, tra cui il direttore generale dott. Pietro Carallo e il direttore Area Esercizio Ing. Mauro Piazza, il sindaco ha avuto l’opportunità di visionare il nuovo impianto di lavaggio automatizzato degli autobus, una struttura all’avanguardia che ogni giorno garantisce la pulizia esterna di oltre 80 autobus della flotta di Kyma Mobilità, composta da 150 automezzi. Questo sistema permette che l’esterno di ogni autobus venga lavato con una frequenza di ogni due giorni, mentre l’interno viene igienizzato quotidianamente dal personale dedicato, prima dell’entrata in servizio dei mezzi.
Un altro momento saliente della visita del primo cittadino è stata la presentazione della Centrale operativa AVL/AVM (Automatic Vehicle Location/Automatic Vehicle Monitoring), meccanismo innovativo in grado di consentire a Kyma Mobilità di geolocalizzare tutti gli autobus in servizio, monitorarne la posizione in tempo reale e interfacciarsi con i mezzi in caso di necessità. Con la sperimentazione del sistema ormai completata, il personale di Kyma Mobilità utilizza quotidianamente i grandi monitor della Centrale Operativa per seguire il percorso di ogni singolo autobus, verificando eventuali ritardi o fermi dovuti al traffico. Le informazioni acquisite risultano fondamentali per aggiornare i display elettronici delle fermate e per fornire agli utenti tempi di arrivo precisi, accessibili anche tramite QR Code posizionati su ogni palina. E a tal proposito va sottolineato come Taranto sia una delle prime città in Italia a fornire questo utilissimo servizio innovativo.
Ma non solo. Collegandosi all’App Kyma Mobilità, i cittadini possono consultare comodamente da casa i tempi di arrivo degli autobus prima di recarsi alla fermata. Gli elementi raccolti dal sistema AVL/AVM, le cui informazioni sono implementate sulla piattaforma Google Transit che già da due anni presenta le indicazioni sulle linee degli autobus di Kyma Mobilità, vengono elaborati per fornire statistiche sulla puntualità delle corse, permettendo a Kyma Mobilità di adeguare il servizio alle reali esigenze dei cittadini. Infine, il sistema AVL/AVM sarà integrato con la nuova Bigliettazione elettronica, che entrerà in funzione a breve.
“Grazie a queste innovazioni” – ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci – “Kyma Mobilità si conferma un esempio di eccellenza nel settore del trasporto pubblico con l’impegno di migliorare costantemente l’esperienza di viaggio dei suoi utenti e di contribuire allo sviluppo sostenibile della città di Taranto. Tanti i servizi utili messi a disposizione come la “chatbot KYMA”, già da due anni disponibile sul sito e l’app, l’assistente virtuale che dialoga con i nostri utenti fornendo loro tutte le informazioni necessarie e che rende Kyma Mobilità una delle poche aziende di trasporto pubblico locale italiane ad essersi dotate di un sistema basato su una applicazione di intelligenza artificiale”.
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