Ai nastri di partenza la IV edizione del Premio “Giuseppe Fasano” – Grottaglie Città delle Ceramiche. Il premio, fortemente voluto da Giuseppe Fasano, è intitolato al padre Nicola, celebre Maestro ceramista che per primo ha portato all’estero l’arte della ceramica grottagliese.
Un’azione artistica e culturale continuata dai diretti discendenti: la famiglia Fasano, infatti, si tramanda l’arte della lavorazione della ceramica sin dal 1620.
Anche l’edizione 2020 si terrà nella splendida location della Tenuta di Albano Carrisi a Cellino San Marco a partire dalle ore 19.
Cento ettari che parlano del legame che Al Bano ha con la terra e con la natura, della sua storia familiare ed artistica. Nel parco di questo regno l’artista si è ricavato degli spazi tutti per sé, tra sentieri nei boschi, laghetti e collinette, piccoli eremi per la meditazione.
La scelta della location è stata dettata anche dalla pluridecennale amicizia che lega Giuseppe Fasano ad uno degli artisti pugliesi più amati.
Chi ha conosciuto in vita Nicola Fasano ne parla come di un artista vero, autentico figlio grottagliese, e vero maestro sul fronte della trasmissione dell’arte ceramica ai figli e a tantissimi studenti di tutta la provincia ionica.
La serata comincerà con un ricordo di Nicola Fasano e Carmelo Carrisi, all’insegna della celebrazione delle radici e dell’arte tramandata di padre in figlio, a cura del Prof. Francesco Lenoci.
Durante la serata, presentata dalla giornalista di TgNorba24 Maria Liuzzi, si alterneranno momenti di spettacolo e le premiazioni di personaggi che, con la loro attività, hanno dato lustro al nostro territorio.
Tra i premiati Simonetta Dellomonaco (Presidente di Apulia Film Commission), Francesco Divella dell’omonima azienda pastaia, Lucia Forte (AD di Oropan SpA), il Direttore del TgNorba Enzo Magistà, Domenico Vacca (stilista andriese che veste le star di Hollywood), l’imprenditore massafrese Antonio Albanese, il re del vino Gregory Perrucci, Valerio Tatarella e Domy De Fano (fondatori di Primadonna), l’onorevole Biagio Marzo, l’ingegnere biomedico Irene Tagliente, l’imprenditore martinese Beatrice Lucarella, gli chef stellati Antonella Ricci e Vinod Sookar, la Principessa Fabrizia Dentice di Frasso.
Ad arricchire la serata gli interventi musicali di Nunzio e Michele Laudadio (fondatori della Panama Band), i Terraross ed il fisarmonicista Vince Abbracciante.
Quest’anno per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19 l’accesso sarà riservato alle sole persone autorizzate dall’organizzazione.
Commenta per primo